“Una cicca in meno oggi per un futuro più pulito domani”: la preziosa idea di un gioielliere per proteggere le spiagge

sabato 27 agosto 2016
Non sarà un gioiello sbrilluccicoso ma, se ci si pensa bene, visto lo scopo cui assolve, può essere considerato più prezioso di oro e pietre pregiate.

“Una cicca in meno oggi per un futuro più pulito domani”: c'è scritto così sui colorati coni portacicche in plastica che stanno ricevendo in questi giorni i clienti e gli amici di Giuseppe, “Peppino”, Scarciglia, titolare della gioielleria “Momenti d'oro” di Erchie.

L'idea di Scarciglia ha poco a che fare con il marketing e la pubblicità: la sua sensibilità verso la natura e la tutela dell'ambiente lo ha spinto ad adottare questa iniziativa per spronare la gente, soprattutto d'estate, quando orde di villeggianti, turisti e bagnanti si riversano su alcune delle spiagge più belle del pianeta, a due passi dai nostri paesi, usando la sabbia come portacenere.

I pratici coni, invece, possono essere piantati come un ombrellone, e, dotati di tappo a scatto, impediscono, una volta conclusa la permanenza in spiaggia, di non rischiare di perdere per strada il maleodorante contenuto, fino al primo cestino per l'immondizia disponibile.

Un'idea preziosa da chi di preziosi se ne intende.
Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Ambiente
21/11/2018
Gli ingegneri nominati dal gip hanno concluso che il gasdotto e la rete gas Snam alla ...
Ambiente
16/11/2018
L'operazione disposta dalla Procura di Lecce nell'ambito ...
Ambiente
02/11/2018
Attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti: ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...