"Agosto in masseria": a Francavilla una serata per riscoprire gusti e tradizioni lontani da tablet e smartphone

sabato 13 agosto 2016
Tutto pronto alla Masseria Caliandro di Francavilla Fontana per la quinta edizione di “Agosto in Masseria” che tornerà protagonista nell’estate francavillese martedì 16 agosto a partire dalle 20.30. 

Tradizione, gastronomia, musica popolare e tanto intrattenimento per grandi e bambini si fonderanno, dando vita a una serata speciale che permetterà a tutti di riscoprire le tradizioni locali troppo spesso riposte frettolosamente in soffitta. 

La prima protagonista della serata sarà la gastronomia con la degustazione di formaggi, gelato, budini e yogurt da bere, tutti prodotti con il latte dell’allevamento della Masseria Caliandro e, ancora, carne alla brace, frutta fresca e secca e le eccellenze tipiche di Francavilla come confetti ricci e copeta. Piatti per tutti i gusti che sapranno conquistare anche i palati più esigenti. 

Ampio spazio sarà dedicato all’intrattenimento dei più piccoli con gonfiabili, truccabimbi e mascotte, e, per tutta la famiglia, l’incanto degli spettacoli aerei con cinghie, tessuto e cerchio. Durante la degustazione ci saranno incursioni di artisti di strada con mangiafuoco, trampolieri e giocolieri per coinvolgere grandi e bambini nella magia e nella semplicità di un divertimento sano lontano da computer e tablet. 

Il ritmo della serata sarà dettato da Li Sënaturë un gruppo di giovani musicisti, cantori e ballerini di musica popolare. Il vasto repertorio musicale del gruppo comprende pizziche pizziche, serenate e brani ballabili  tramandati per tradizione familiare, o apprese da depositari della tradizione locale ed eseguiti con strumenti tradizionali. 

Sul palco saliranno: Giovanni Amati, Donato Francioso, Marco Parisi, Francesco Palmisano e Giuseppe Tagliente, che saranno in scena affiancati da danzatrici.    

Per chi volesse portare a casa una perla gastronomica assaggiata nel corso della serata, sarà aperto il punto vendita dei prodotti caseari all’interno della Masseria. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. 

La Masseria Caliandro è a Francavilla Fontana in Contrada Carlo di Noi Inferiore raggiungibile facilmente dalla strada provinciale Francavilla – Ceglie Messapica km. 0.800 (sulla destra prima del passaggio a livello). Ampio parcheggio organizzato. 

Per maggiori informazioni 0831 853416.   
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
01/09/2017
Venerdì 15 settembre a Erchie musica dalle 19 per la ...
Tempo libero
09/03/2017
Musica e teatro saranno protagonisti di una settimana piena di eventi al Binario 23 di ...
Tempo libero
28/02/2017
Appuntamento lunedì 6 marzo, alle 16.00, presso il ...
Tempo libero
13/01/2017
Il comune brindisino è stato scelto dal Coni per ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...