Giovani agricoltori, 40mila euro alle start up. Online il bando della Regione

lunedì 1 agosto 2016

È online il bando che permetterà, grazie ad un sostegno economico, la nascita di nuove start up costituite da giovani agricoltori tra i 18 e i 40 anni.

L'iniziativa è stata finanziata dalla Regione Puglia, con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro. 

“E' il primo importante intervento del Psr 2014-2014  – dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, che sostiene l’accesso all’imprenditoria in agricoltura di donne e uomini d’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Favorendo, primo fra tutti, il ricambio generazionale. Obiettivo dell’avviso è accompagnare i giovani nel processo di avviamento delle imprese agricole innovative e sostenibili. E’ la nostra scomessa più grande – sottolinea l’assessore di Gioia – per rendere l'agricoltura pugliese sempre più competitiva". La misura mira a contrastare l’abbandono dei campi, in favore, invece, del progresso. L’erogazione del premio di primo insediamento sarà effettuata in tre rate e così distribuito: per i giovani che si insediano in un’azienda preesistente il sostegno è compreso tra i 40 mila (zone ordinarie) e i 45 mila euro (zone svantaggiate e aree C e D); per i giovani, invece, che costituiscono ex novo un’impresa agricola il contributo è di 50 mila  (zone ordinarie) o 55 mila euro (zone svantaggiate ed aree C e D).

L’erogazione del premi è vincolata all’adesione (obbligatoria) alle Operazioni 4.1 b del PSR e/o Misura 6.4.

Il bando, pubblicato sul Burp, è disponibile sul sito della Regione Puglia e su http://svilupporurale.regione.puglia.it/

Fonte: Barisette. 

Altri articoli di "Brindisi"
Brindisi
22/11/2020
BRINDISI - "Una cosa sola devono fare le forze di ...
Brindisi
21/11/2020
BRINDISI - Le scuole cercano di tornare alla normalità, nonostante il difficile ...
Brindisi
21/11/2020
BRINDISI - L'europarlamentare Andrea Caroppo (Sud In Testa) ...
Brindisi
20/11/2020
L’amministrazione comunale, lo scorso anno, ha partecipato alla selezione di ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...