E’ emergenza rifiuti anche alla Sciaia. Intanto, l’Ecologica latita

domenica 31 luglio 2016
E’ all’ordine del giorno. Tanta è l’abitudine che, oramai, purtroppo, spesso non ce ne facciamo neppure più caso.

Eppure, c’è chi, prontamente e giustamente, continua a segnalare il tutto. Parliamo dell’emergenza rifiuti, da qualche tempo divenuta una vera e propria spina nel fianco per la città, per i brindisini ed anche per le loro già martoriate finanze.

Le foto giunte in redazione ‘incastrano’ un’altra parte della città di Brindisi, ossia quella della Sciaia, più precisamente via Materdomini. Come si evince dalle immagini, questa volta, non si tratta di abbandono sconsiderato dei rifiuti. La situazione è ben più critica. Si tratta, invece, di un disservizio, l’ennesimo, da parte di Ecologica Pugliese, negli ultimi tempi sempre più ‘latitante’. La partecipata che, almeno sino al passaggio con la nuova ditta incaricata (Ecotecnica, ndr), dovrebbe occuparsi della raccolta dei rifiuti in città, in realtà continua ad accumulare un errore dopo l’altro, lasciando, così, Brindisi nell’immondizia, a discapito dell’intera collettività. Magari sarebbe stato il caso - prima di fare ricorso al Tar contro la mancata convocazione nella procedura di gara negoziata per il servizio di igiene e raccolta rifiuti in città ed aver chiesto anche, con una istanza a parte, un risarcimento per danni economici e d’immagine – facesse appieno il suo dovere.  

Capita troppo spesso di vedere sacchi pieni di immondizia sparsi per la città, accumulati, il più delle volte, per giorni interi (come in questo caso). 
La questione dei rifiuti è ormai un problema atavico, a è vero anche che a Brindisi si paga la TARI più alta d’Italia e sarebbe, pertanto, legittimo aspettarsi un servizio adeguato e che giustifichi tale salasso.

Tommaso Lamarina
 
Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Ambiente
21/11/2018
Gli ingegneri nominati dal gip hanno concluso che il gasdotto e la rete gas Snam alla ...
Ambiente
16/11/2018
L'operazione disposta dalla Procura di Lecce nell'ambito ...
Ambiente
02/11/2018
Attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti: ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...