"Scacco alla solitudine in 5 mosse": a masseria Canali anziani e bambini si danno all'ortoterapia

domenica 10 luglio 2016
Anziani e bambini insieme a coltivare la terra: una scena che, fino a qualche tempo fa, non era così insolito vedere dalle nostre parti ma che, ora, sta scomparendo dalla quotidianità.

Fino a qualche anno addietro, infatti, specie d'estate, quando le scuole chiudono i battenti per le vacanze, i nonni erano solito coinvolgere i nipoti nelle attività all'aria aperta, in campagna: in questo modo si rinsaldava il vincolo generazionale tra anziano e bambino e si permetteva ai più piccoli di scoprire un mondo sconosciuto, fatto di saggezze antiche e sudore.

Martedì 12 luglio, dalle 9 alle 12.30, le associazioni di volontariato Auser e Avulss e la cooperativa Nuova Vita di Mesagne organizzeranno un laboratorio di ortoterapia presso Masseria Canali, il bene confiscato alla Sacra Corona e riconsegnato alla collettività.

L'attività, che rientra nel progetto "Scacco alla solitudine in 5 mosse" con il contributo dell fondazione con il Sud, si propone di creare un momento di aggregazione e socializzazione tra anziani e bambini, contro ogni forma di solitudine e a favore dello scambio e del dialogo tra generazioni tanto diverse.

Con il "pretesto" del laboratorio, sarà per gli anziani un'occasione per trasmettere ai bambini il fascino della coltura e per raccontare storie di vita vissuta, per i più piccoli un momento di divertimento creativo e istruttivo.

Per le associazioni di volontariato Avulss e Auser e per la cooperativa Nuova Vita, sarà invece una delle tante attività in linea con la loro missione di servizio gratuito a sostegno degli anziani e dei soggetti più fragili.

Prevista la partecipazione del sindaco di Mesagne, Pompeo Molfetta, di un gruppo di ospiti della residenza Villa Bianca e dei bambini del centro estivo della biblioteca Comunale di Mesagne.

Ingresso libero.
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
01/09/2017
Venerdì 15 settembre a Erchie musica dalle 19 per la ...
Tempo libero
09/03/2017
Musica e teatro saranno protagonisti di una settimana piena di eventi al Binario 23 di ...
Tempo libero
28/02/2017
Appuntamento lunedì 6 marzo, alle 16.00, presso il ...
Tempo libero
13/01/2017
Il comune brindisino è stato scelto dal Coni per ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...