Occupazione suolo pubblico, controlli a tappeto della Municipale: segnalazioni e multe per i trasgressori

giovedì 2 giugno 2016
Con l’arrivo e l'inizio della stagione estiva e con il conseguente rilascio di decine e decine di autorizzazioni a occupare il suolo pubblico con tavolini e sedie da parte dell'amministrazione comunale, sono stati effettuati alcuni controlli a opera di tre pattuglie della polizia municipale del comando di Brindisi, tesi alla verifica e alla rispondenza delle ordinanze vigenti.

I controlli, al momento, hanno interessato a vario titolo le occupazioni presenti su viale Regina Margherita, corso Garibaldi, piazza Mercato Centrale e via Conserva, tratto pedonale.

I vigili urbani hanno proceduto ad alcune verbalizzazioni elevate e immediatamente contestate ad altrettanti titolari di pubblici esercizi per violazione delle norme regolamentari e del codice della strada come richiamate nei provvedimenti autorizzativi  rilasciati dal settore attività produttive del Comune. Le multe comminate vanno dai 180 ai 300 euro.

«Appare chiaro come alcune occupazioni vadano ben oltre il tollerabile ed il comprensibile – afferma il comandante Teodoro Nigro - in termini di superficie tecnica: tavolini e sedie sono stati individuati sotto le pagode di piazza Mercato Centrale insieme a due motocicli, entrambi, quest’ultimi, multati».
 
Violazioni sono state registrate anche per il posizionamento sui marciapiedi di tavolini e sedie a ridosso e in prossimità di scivoli per disabili.
 
Accertamenti anche in due locali pubblici dediti alla ristorazione presenti, l’uno in contrada Montenegro e l’altro in pieno centro storico.
 
L’azione della Polizia Municipale s’inquadra in una più ampia attività di controllo del territorio che tende a contenere possibili fenomeni di aggiramento delle norme comunali in materia di occupazione, ovvero quelle relative alla ricettività di turisti nell’ambito dei B&B per le quali numerose sono le denunce pervenute alle forze di polizia da enti e associazioni del settore.
 
I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.
Altri articoli di "Brindisi"
Brindisi
14/01/2021
BRINDISI - Oggi il sindaco Riccardo Rossi ha spiegato di aver contattato Edison ...
Brindisi
14/01/2021
BRINDISI - Il report Covid ricevuto oggi dalla Prefettura e ...
Brindisi
14/01/2021
BRINDISI – La magistratura sta facendo i necessari ...
Brindisi
11/01/2021
BRINDISI - Si è conclusa l’erogazione dei ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...