Cantine Aperte, oltre 45mila i visitatori nelle 54 aziende di Puglia

lunedì 30 maggio 2016
Cantine aperte si conferma una delle più amate iniziative, in Puglia. Sono state 54 le aziende che hanno aperto i battenti nella 24esima edizione dell'evento. 

Sono stati oltre 45.000 i visitatori - curiosi, che hanno deciso di raggiungere le cantine di tutta la regione per visitare i siti produttivi, passeggiare nelle vigne, degustare i vini di produzione conversare con i vignaioli in modo da scoprire cosa c'è dietro al calice di vino direttamente negli affascinanti luoghi dove nasce. 

Per supportare la finalità informativa di Cantine Aperte, oltre a quella ricreativa, il Movimento Turismo del Vino Puglia quest'anno ha promosso l'iniziativa #salvalagoccia: a tutti gli enoturisti che hanno acquistato il calice è stato consegnato in omaggio un dropstop contenuto in un flyer promozionale con i QR code per scaricare le due app Ampelopuglia e Top Wine Destination, pensate per fornire ai visitatori tutte le informazioni sui vini di Puglia e sulle opportunità di enoturismo nella regione. 

Tante le iniziative che in ogni azienda hanno accompagnato la giornata, oltre alle degustazioni: attività ludico-culturali, spettacoli di musica, connubi vino/arte, attività di approfondimento per avvicinarsi al mondo del vino raccontato dalle parole dei produttori.  

Non sono mancati i winelovers più sportivi delle associazioni FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici Brindisi/Mesagne e Lecce che, come ogni anno, hanno pedalato fra natura e buon bere.

Prossimo evento in programma, Calici di Stelle, il grande evento della settimana di San Lorenzo che da sempre riserva due appuntamenti in Puglia con altrettante magiche location a nord e a sud della regione. 
Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
25/09/2017
La nuova edizione è stata curata da Marco Bolasco ...
Enogastronomia
17/08/2017
I prodotti "made in riserva" arrivano in ...
Enogastronomia
13/10/2016
Ottobre “al Vincotto” presso Eataly Bari: aziende salentine protagoniste con ...
Enogastronomia
25/09/2016
Straordinario debutto per il Salice Salentino prodotto ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...