PromoBrindisi, incentivi per imprese, finanziamenti per marchi d'impresa e design

venerdì 26 febbraio 2016
Promobrindisi, Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi, nell'ambito delle attività dell'Eurosportello, organizza in collaborazione con  Sintesi s.r.l. un seminario sugli incentivi dedicati alle micro, piccole e medie imprese, in materia di brevetti d'invenzione, marchi d'impresa e design.  

Gli incentivi sono parte integrante del 'pacchetto di innovazione', ideato dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che mira a sostenere e tutelare tutte quelle imprese attive nei campi dell'innovazione, della progettazione e del design. 

Il pacchetto si struttura in tre componenti principali: Brevetti +2, Disegni +3 e Marchi +2. Il programma Brevetti +2 finanzia il trasferimento in campo tecnologico, la valorizzazione economica dei brevetti e l'innovazione nei settori di competenza di tali Pmi, ampliando sia la platea dei beneficiari e l'ammontare dei finanziamenti. L'azione Disegni +3 è invece dedicata a tutte le Pmi interessate ad investire nell'acquisto servizi specialistici esterni per la produzione e la commercializzazione di prodotti collegati a disegni o modelli registrati. Infine, il programma Marchi +2 riguarda i finanziamenti relativi alle spese per le tasse e consulenza professionale da sostenere per la registrazione di marchi comunitari presso lo UAMI (Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato interno) e dei marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) con particolare riferimento ai Paesi Emergenti. 

L'incontro si aprirà con i saluti della presidente di Promobrindisi, Sonia Rubini, seguiranno  gli interventi di Nadia Semeraro, Sintesi srl, 'La tutela della proprietà intellettuale nelle imprese: alcuni dati sul contesto locale' e di Filippo Indolfi, Consulente Marchi & Brevetti, che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche delle misure previste dal 'pacchetto di innovazione'. 

L'evento si terrà  giovedì 3 marzo alle  15.00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, in via Bastioni Carlo V,4 a Brindisi. 

L’evento è destinato sia alle aziende che hanno già avviato percorsi di tutela della proprietà intellettuale che a quelle imprese interessate a farlo.
Altri articoli di "Brindisi"
Brindisi
28/11/2020
In soli 5 giorni, in poco tempo, il commissario ad acta ha ...
Brindisi
28/11/2020
Nelle ultime settimane il dispositivo di controllo del ...
Brindisi
27/11/2020
Il sindaco Riccardo Rossi ha aggiornato i cittadini ...
Brindisi
27/11/2020
BRINDISI - L'Asl ha attivato l'indagine sanitaria sugli ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...