In Puglia è boom di buoni lavoro

martedì 19 gennaio 2016
Secondo l’Osservatorio del precariato dell’Inps l’uso dei voucher è cresciuto del 67 per cento in un anno; in Puglia è aumentato dell’83 per cento.

L’uso dei voucher in Puglia nei primi undici mesi del 2015, cresce di 83 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A dirlo è l’Osservatorio sul precariato dell’Inps che ha diffuso i dati sul lavoro – assunzioni, cessazioni attività e voucher – in una nota. In cui si legge che nel periodo compreso tra gennaio e novembre 2014,  i buoni lavoro - destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio  e con un valore nominale di 10 euro – venduti in Italia sono stati quasi 103 milioni con punte del 97,4 per cento in Sicilia, dell’85,6 per cento in Liguria e dell’83,1 per cento  in Abruzzo e 83 per cento in Puglia.

I voucher che lo stesso presidente dell’Istituto di previdenza, Tito Boeri, aveva definito «la nuova frontiera del precariato», sono sempre più usata. nati per regolamentare i lavoratori del settore agricolo, oggi trovano utilizzo anche per i lavoratori del settore turismo, ricezione e ristorazione, pulizie, giardinaggio e babysitting. L’Osservatorio per rende noto anche che sempre nei primi undici mesi dell’anno scorso, in Italia sono stati creati 365mila nuovi posti di lavoro subordinati: le assunzioni nel settore privato sono aumentate del 9,7 per cento, i contratti a tempo indeterminato:  sono cresciuti del 37 per cento, a cui si aggiungono un più 25,8 per cento di contratti a termine trasformati a tempo indeterminato, il 25,3 per cento di apprendistati trasformati in contratti stabili a fronte di più di 28mila cessazioni in più pari all’1,9 per cento.  

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
30/11/2020
Gli organismi preposti sono a caccia di furbetti del reddito di cittadinanza. La deputata ...
Economia e lavoro
25/11/2020
Una delegazione della Confcommercio della provincia di ...
Economia e lavoro
18/11/2020
Massima attenzione alle condizioni di difficoltà dei ...
Economia e lavoro
14/11/2020
L'obbligo di catene o di copertoni invernali a scatenato ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...