La Chiesa riunita ad Ostuni per la sua Settimana Teologica

mercoledì 13 gennaio 2016
Far crescere il mondo e la Chiesa. E' questo il principio cardine, senza figure retoriche, che ha aperto la Settimana della Teologia. 

“Le nostre comunità sono attraversate da un senso di paura oppure questa emozione è ritenuta gonfiata?”, il quesito cardine della comunità diocesana di Brindisi-Ostuni, riunita al Riva Marina Resort, per la sua Settimana Teologica sul tema 'Il Vangelo della misericordia per la vita del mondo', dopo aver riflettuto sulla relazione di mons. Marcello Brunini. Proprio mons. Brunini, tra l’altro, aveva sollecitato l’uditorio con queste parole: “Le paure, vissute nell’orizzonte dell’amicizia, possono essere trasformate in stimolo a riflettere insieme, a fare qualcosa insieme che, anche se piccolo, può entrare nel grande fiume di chi tenta di costruire un mondo diverso”. Ricordando che Papa Francesco ha avvertito come “anche così cresce la Chiesa in tutto il mondo, come una rete di vere amicizie in Gesù Cristo, una rete che, mentre ti prende, ti libera”, mons. Brunini ha invitato i convegni a confrontarsi nei gruppi di studio su come concretizzare il monito evangelico “Non abbiate paura”. I gruppi, tanti e formati da centinaia di laici provenienti da tutti i comuni della diocesi (da Locorotondo nel Barese a Veglie, Leverano, Salice e Guagnano nel Salento), hanno lavorato in spirito di autentica collaborazione ed amicizia, dopo essersi confrontati, nella serata di lunedì, sul tema del discernimento comunitario che dovrebbe essere l’habitus delle comunità. 

A fare da filo conduttore delle serate, che si aprono con un breve momento di preghiera presieduto dall’arcivescovo e proseguito con la relazione di mons. Brunini, è sempre il metodo estremamente pratico con cui si concludono le riflessioni dei gruppi: “Indicare qualche proposta concreta e realizzabile”, proprio in linea con le parole di Papa Francesco, non solo consegnate nella sua Esortazione apostolica 'Evangelii Gaudium', ma anche nel discorso alla Chiesa italiana riunita a Firenze per il suo convegno nazionale decennale.
Altri articoli di "Riti Cattolici"
Riti Cattolici
19/07/2016
La tradizione che si rinnova e si reinventa, per durare nel tempo e raccogliere la sfida ...
Riti Cattolici
25/03/2016
Miei carissimi figli e figlie,  siamo stati esortati dal Santo Padre, a ...
Riti Cattolici
22/03/2016
In occasione del tradizionale pellegrinaggio dei ...
Riti Cattolici
15/03/2016
I riti della Settimana Santa sono vissuti con particolare ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...