Torna la consueta ‘Benedizione ecumenica delle acque del porto di Brindisi’

martedì 5 gennaio 2016
Anche quest’anno si ripropone alla Città, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, l’antichissima tradizione ortodossa della “Benedizione delle Acque”.  

Una ulteriore occasione per sottolineare l’importanza delle tradizioni che contribuiscono al contatto diretto, al dialogo e all'incontro tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica in una “città frontiera” e multietnica come quella di Brindisi. Dall'Epifania del 2002 si ripete costantemente l’Evento nel Porto interno di Brindisi (quest’anno sarà la 15a edizione) con la partecipazione della Chiesa Cattolica e dell’Arcivescovo della Città, coinvolgendo anche le Istituzioni locali e moltissimi fedeli che arrivano da tutta la Provincia, dal Basso Salento, dal Tarantino,  da tutta la Puglia e spesso anche dalla Grecia. Ricordiamo che l’anno 2010, per prima volta, alla cerimonia della Benedizione delle Acque del Porto di Brindisi, ha partecipato Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale. Ha Ufficiato in presenza dell’alloraArcivescovo di Brindisi- Ostuni Monsignore Rocco Talucci con il quale ha benedetto il nostro porto, la città ed i fedeli.
Anche quest’anno  alla cerimonia della Benedizione del Porto è stato invitato a partecipare l’Arcivescovo Monsignore Domenico Caliandro.
 L’evento in questione, come ogni anno, vanta il patrocinio del Consolato Onorario di Grecia in Brindisi e la collaborazione della “Rete delle Comunità Elleniche in Puglia”. 
Nel corso della consueta cerimonia difronte alla capitaneria del porto interverrà il nuovo console di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto avv. Antonella Mastropaolo che affiderà una corona di fiori e ramoscelli d’ulivo ai giovani della Comunità Ellenica del Grande Salento per il lancio al mare in memoria delle vittime della Norman Atlantic e di tutte le vittime del mare.
 
Altri articoli di "Brindisi"
Brindisi
26/11/2020
«Il “quadrilatero” a sostegno delle ZES collegate ai porti del Sud ...
Brindisi
25/11/2020
BRINDISI - Il sindaco Riccardo Rossi, insieme al vice ...
Brindisi
25/11/2020
BRINDISI - Tutti pronti a ripartire: si torna a scuola. A ...
Brindisi
24/11/2020
BRINDISI - I sindacati FEMCA CiSL, Uiltec Uil, Ugl Chimici ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...