Giornata mondiale contro la violenza alle donne: un "Posto occupato" per Soroptimist International

martedì 24 novembre 2015
«La capacità progettuale del Soroptimist International d'Italia si manifesta anche in occasione del 25 novembre, giornata particolarmente significativa per l'associazione che vede al primo posto tra le sue finalità l'avanzamento della condizione della donna e la difesa della sua persona».

Sono queste le parole usate della presidente nazionale Leila Picco che invita tutti i club ad esprimersi per celebrare questa giornata e renderla così concreta.

Il club di Brindisi, guidato dalla presidente, Clara Marianna Suma Caforio, risponde all'invito, programmando per la giornata una serie di attività sia a Brindisi che in provincia legate a “Posto occupato”, iniziativa dedicata a tutte le donne vittime di violenza: una seduta occupata da un drappo rosso è un posto riservato a una di quelle donne che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto ha deciso di non far più vivere.  
 
Dopo un incontro avvenuto qualche giorno fa, i ragazzi della consulta degli studenti, guidati da Massimo Monticelli, e la presidente del Si hanno promosso il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia alla sensibilizzazione dei giovani nei confronti del problema, subito accolto dall'Ufficio Provinciale per lo Studio che ha prodotto una circolare informativa inviata a tutte le scuole.

Molti studenti, quindi, domani 25 novembre si adopereranno per realizzare il proprio “Posto occupato” e molte scuole hanno richiesto la presenza della presidente Suma che sarà domani mattina a Oria, nel pomeriggio al Comune di Latiano per un incontro aperto a tutti e giovedì a Ostuni.

Iniziative analoghe si svolgeranno anche nelle aule del Polo Universitario dove, durante le lezioni, sarà occupata una seduta da un drappo rosso e dove la dottoressa Di Bella e la dottoressa Chionna parleranno agli studenti.

Un “Posto occupato” si potrà trovare anche nelle sale d'aspetto dell'ospedale Antonio Perrino di Brindisi, molto affollate nel corso della mattinata.
Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
04/08/2020
PUGLIA - La Direzione regione Musei Puglia comunica l’arrivo di sette ...
Solidarietà
17/06/2020
Una vera e propria gara di solidarietà ha riunito in ...
Solidarietà
12/05/2020
Anche il mondo del commercio si attiva nella lotta al Coronavirus: il Centro Commerciale ...
Solidarietà
11/05/2020
“Doniamo insieme” a Mesagne in via Brindisi, ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...