Alternanza scuola-lavoro: da Francavilla un esempio dei progetti realizzati dagli studenti

sabato 21 novembre 2015
Il castello Imperiali di Francavilla Fontana sarà il contenitore per l'evento conclusivo dei progetti di alternanza scuola–lavoro dell'istituto tecnico settore tecnologico “Enrico Fermi”.

L'incontro è aperto alla cittadinanza e coinvolgerà direttamente le aziende e gli studenti protagonisti del percorso formativo.

Lunedì 23 novembre, a partire dalle 17.30, presso la sala di rappresentanza di castello Imperiali, prenderanno il via i seminari conclusivi dei progetti di “Alternanza scuola–lavoro” con le relazioni “Sulle ali dell’alternanza” a cura di Salver Spa di Brindisi, “Automazione e domotica” a cura di Convertino Srl di Brindisi, “Droni e Robotica” a cura di Dronix Srl e “Welcome to opendata” a cura di System Project srl di Andria e del Comune di Francavilla Fontana.

I progetti di alternanza scuola-lavoro, strutturati in 60 ore di cui 20 di formazione e orientamento e 40 di stage in azienda, hanno visto la partecipazione degli studenti appartenenti agli indirizzi di studio informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica.

A partire dalle 18.30, prenderà il via l’incontro conclusivo del progetto “scuola–lavoro sulle ali dell’alternanza” finalizzato al rafforzamento delle competenze linguistiche e alla mobilità interregionale e transnazionale e che ha visto i ragazzi impegnati in 160 e 320 ore di stage presso aziende nazionali e internazionali.

All’evento parteciperanno le imprese coinvolte e, nello specifico, si relazionerà su “An Experience in the aviation industry” a cura di Piaggio Aero Industries Spa di Villanova d’Albenga (Savona), “Home and Building Automation” a cura di Essegi Domo e Sirgen Srl di Florida (Siracusa), “Stage all’estero sulla manutenzione aerei” a cura di Lufthansa Technik e Aeroplex Budapest (Ungheria).

Ai progetti relativi all’Avviso 3 della Regione Puglia hanno partecipato gli studenti appartenenti alle classi quinte a indirizzo elettronica ed elettrotecnica ed i diplomati nell’anno scolastico 2014/2015 appartenenti all’indirizzo di studi meccanica e meccatronica e trasporti e logistica.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’istituto al numero 0831 852132 o visitare il sito della scuola www.itisff.it.
Altri articoli di "Scuola"
Scuola
12/01/2021
Si è conclusa la quarta giornata di screening anti ...
Scuola
09/01/2021
“Come ho già detto, sostengo l’immediata ...
Scuola
05/01/2021
BRINDISI - Partirà il 7 gennaio lo screening ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...