Colonne Romane invase dall'erba alta, un ristoratore: «Le istituzioni ripristinino il decoro dei monumenti di Brindisi»

mercoledì 18 novembre 2015
Uno dei principali monumenti di Brindisi sono le Colonne Romane, site in uno spiazzo soprastante la Scalinata Virgilio. 

Il luogo è sovente meta di turisti, sia per l’importanza del monumento in sé, sia perché accanto c’è uno dei più suggestivi e affascinanti musei della città, il museo Faldetta e, infine, perché circondato da vari locali. 

Come si evince dalla foto, le Colonne versano in condizioni non proprio ottimali, con tanto di erba alta. In aggiunta, il luogo, nel periodo estivo, è una delle mete più gettonate dai frequentatori della movida brindisina, i quali, spesso e volentieri, non si creano scrupoli su dove gettare bottiglie di birra o bicchieri di drink. 

È stato proprio Fabrizio Tregua, uno dei ristoratori di un noto locale posto nei pressi della Scalinata, a segnalare la situazione in cui versa il monumento.

Il richiamo all’attenzione fatto da Tregua è un appello affinché chi di dovere si occupi sì delle Colonne Romane ma anche di tutti gli altri monumenti della città, risorsa economica oltre che, ovviamente, storica di tutta Brindisi. 

La città, infatti, non è solo dei cittadini che la abitano ma anche dei tanti turisti che la visitano e che non meritano di vederla così. 

Tommaso Lamarina
Altri articoli di "Brindisi"
Brindisi
14/01/2019
Dopo 18 ore di serrate indagini è stato fermato l’autore del tentato ...
Brindisi
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Brindisi
14/12/2018
Sul tir con targa greca erano stipati 145 colli ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...