Flavia Pennetta e Tito Schipa Junior al Premio Internazionale Virgilio

martedì 13 ottobre 2015
Nel nome di Virgilio, l’associazione Arte74 organizza la I edizione dell’omonimo Premio Internazionale, dove l’arte della musica, della pittura e della scultura si incontrano per celebrare sotto la bandiera della multiculturalità il patrimonio artistico-culturale della nostra terra.

L’evento avrà luogo sabato 17 ottobre, alle 17, nella sala conferenze dell’ex-convento Santa Chiara a Brindisi, a cui partecipano artisti delle diverse espressioni artistiche,  provenienti da Norvegia, Spagna, Francia, Belgio, Canada e Stati Uniti e da diverse città italiane. Tra gli altri, un premio speciale alla campionessa Flavia Pennetta, vincitrice degli Us Open di New York, e al maestro Tito Schipa Jr, scopritore di grandi talenti artistici come Renato Zero, Loredana Bertè e tanti altri.

In contemporanea con l’evento, ci sarà l’inaugurazione di una mostra artistica, che si terrà dal 17 al 25 ottobre. Per la prima volta verranno esposte le opere artistiche di Ilona Staller, l’attrice romana sarà presente all’evento per presentare le sue creazioni. Gli organizzatori hanno fortemente voluto realizzare una mostra d’arte con interessanti opere, tra cui anche quelle di Ilona Staller in una prima mondiale.

La manifestazione verrà intervallata dalle note dei musicisti Nevila Cobo, Merita Alimhillaj e Giuseppe Buzzanga e dai ballerini dell’Accademia Internazionale Tersicore del maestro Antonella Di Lecce. Inoltre, l’attore Davide De Giorgi interpreterà alcuni versi dell’Eneide in un connubio estremamente raffinato tra arte classica e moderna. Altri premi andranno alla giornalista Pamela Spinelli e a diversi studiosi e critici d’arte.

L’associazione Arte74 da anni organizza eventi citati su riviste e cataloghi d’arte nazionali. La manifestazione è curata da Giuseppe Maci, presidente dell’associazione, da Nadine Giove, critico d’arte, da Francesco Cellie, del movimento Contro Erode, e da diversi enti e istituzioni pubbliche.

Il Premio Internazionale Virgilio, che si avvale anche del patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi, premierà le diverse personalità che maggiormente si sono distinte nell’ultimo biennio, non solo nelle arti figurative, ma anche nella poesia, sport, musica, giornalismo e danza,  valorizzando in tal modo la cultura a 360 gradi.
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
16/04/2020
Bernard Baruch, politico americano, il 16 Aprile 1947 ...
Cultura
14/04/2020
In questi tempi inquieti di quarentena e domicilio forzati, ...
Cultura
25/03/2020
Oggi è "Dantedì": il 25 Marzo, secondo gli studiosi della Divina ...
Cultura
05/03/2020
Uno Stradivari che colpisce il Covid-19, in queste ore sta ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...