Raniero La Valle giovedì 15 ottobre a Brindisi: “Politica, Economia e Ambiente nel pensiero di Papa Francesco"

domenica 11 ottobre 2015
Giovedì 15 ottobre, alle 17.30, nell’aula universitaria di palazzo Nervegna, Raniero La Valle parlerà di “Politica, Economia ed Ambiente nel pensiero di Papa Francesco - Cambiamenti strutturali e comportamenti personali per la cura della casa comune”. 

Introdurrà Michele Di Schiena.

L’incontro è promosso da “Movimento 4 Ottobre” e “Salute Pubblica”, in collaborazione con altre realtà sociali della città e non solo.

Raniero La Valle è giornalista e direttore de ‘L’Avvenire d’Italia’ durante gli anni del Concilio. Autore per la Rai di documentari televisivi e inchieste condotte negli Usa, in America Latina, in Europa e in Asia. 

Saggista e fondatore della rivista ”Bozze”, divenuta, alla fine del secolo scorso, uno degli strumenti più vivaci del dibattito nazionale, ecclesiale e civile, specialmente sulla tematica della pace. 

Memorabili alcune sue campagne a favore dei popoli oppressi (il Vietnam, l’America Latina, i Palestinesi). Autore di diversi libri, fra i quali, l’ultimo, “Chi sono io, Francesco?”. 

Continua la sua attività giornalistica su diverse riviste, nonché la sua attività come conferenziere e scrittore. 

Dal 1976 al 1992 è stato parlamentare della Sinistra Indipendente. Attualmente è direttore di “Vasti” (scuola di critica delle antropologie), presidente del Comitato per la democrazia internazionale e presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione.
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
16/04/2020
Bernard Baruch, politico americano, il 16 Aprile 1947 ...
Cultura
14/04/2020
In questi tempi inquieti di quarentena e domicilio forzati, ...
Cultura
25/03/2020
Oggi è "Dantedì": il 25 Marzo, secondo gli studiosi della Divina ...
Cultura
05/03/2020
Uno Stradivari che colpisce il Covid-19, in queste ore sta ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...