La Taberna Libraria non lascia, raddoppia: insieme a "Adotta un esordiente" arriva "Adotta un talento"

giovedì 10 settembre 2015
La libreria Taberna Libraria di Latiano è famosa per essere uno dei pochi contenitori culturali e di ricerca del paese: anche per il 2015, i responsabili non faranno mancare una succulenta serie di appuntamenti e manifestazioni che avranno come obiettivo la divulgazione del sapere e la promozione di nuovi talenti in ambito letterario, artistico e culturale in genere.

Partono, infatti, sia la quinta edizione  di “Adotta un esordiente”, manifestazione inserita nell’ambito del Premio alla Cultura Città di Latiano 2016, sia la novità assoluta “Adotta un talento”.

La Taberna Libraria, dal 2011, ha sviluppato un format divenuto di grande successo nel panorama locale , dopo le prime edizioni, anche nazionale: il progetto "Adotta un esordiente".

Il concorso è un’operazione “trasversale” che abbraccia tantissime scuole superiori dell’intera provincia di Brindisi e accomuna tantissimi studenti: l’ultimo anno ben 400 ragazzi e 11 scuole.

I vincitori delle quattro edizioni precedenti sono stati nell’ordine: Pino Imperatore con “Benvenuti in casa Esposito” (Giunti); Giancarlo Visitilli con “E la felicità, prof?” (Einaudi); Fausto Brizzi con “Cento giorni di felicità” (Einaudi), che fu premiato da Carmine Buschini, alias Leo della fiction di Rai 1 “Braccialetti rossi”; Stefano Crupi con “Cazzimma” (Mondadori), premiato dal giornalista Rai 1 Franco Di Mare.
 
Lo scorso 26 luglio, è stata presentata ufficialmente la quinta edizione del progetto ed è partito ufficialmente l’altro progetto, “Adotta un Talento”, nonché quello sperimentale riservato alle scuole secondarie di 1° grado “Adotta un Esordiente … anche tu!”.

Il progetto è oramai riconosciuto a livello nazionale dalle più grosse case editrici che sistematicamente segnalano i libri degli scrittori esordienti per l’eventuale inclusione in terna finale.

Il regolamento dei due concorsi è consultabile sul sito www.tabernalibrarialatiano.it

 
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
09/10/2019
BRINDISI - Venerdì 11 ottobre - ore 18 - è ...
Cultura
09/10/2019
BRINDISI - Il cuore della città è diventato ...
Cultura
25/09/2019
Venerdì 27 settembre (ore 19) in programma una visita guidata al Palazzo ...
Cultura
11/09/2019
Al via un ciclo di presentazioni del catalogo della mostra ...
Regione Puglia è Comune di Brindisi quest’anno hanno unito le forze (soprattutti i soldi) per chiudere il ...