Il sindaco intima la revoca delle assunzioni di Ecologica: «Trasmetteremo in Procura l'elenco dei dipendenti assunti»

giovedì 30 luglio 2015
Non ha perso tempo, il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, per affrontare la questione assunzioni scoppiata nel consiglio comunale di ieri e legata ad alcuni dipendenti assunti a tempo determinato dalla ditta Ecologica Pugliese srl.

Così come annunciato ieri sera in consiglio comunale, stamane il sindaco ha dato disposizioni ai dirigenti comunali di intimare alla società Ecologica Pugliese srl la immediata revoca del subaffidamento di servizi alla società cooperativa sociale “Assistenza Fraterna Onlus” che, a quanto risulta, avrebbe comportato l’impiego di una decina di unità lavorative a tempo determinato per svolgere compiti di “taglio erba”. 

Nell'assise pubblica, infatti, sarebbe emersa l'eventualità che alcuni dei lavoratori assunti possano essere riconducibili a parenti di funzionari o dipendenti del Comune.

Tale affidamento, comunque, fanno sapere da Palazzo di Città, confligge con quanto stabilito dal sindaco già in data 9 luglio 2015 attraverso una comunicazione inviata proprio a Ecologica Pugliese srl per ribadire che l’eventuale impiego di personale aggiuntivo sarebbe dovuto avvenire soltanto attraverso l’ufficio di collocamento. 

A Ecologica Pugliese, inoltre, è stato chiesto di fornire immediatamente l’elenco dei dipendenti impiegati da tale cooperativa per poi inviarlo alla Procura della Repubblica allo scopo di stabilire se figurano parenti o affini di dirigenti o funzionari comunali, assessori o consiglieri comunali, sindacalisti o dipendenti e responsabili della stessa Ecologica Pugliese.

In tarda mattinata, poi, il sindaco ha incontrato i vertici di Ecologica Pugliese i quali hanno manifestato al primo cittadino una serie di difficoltà legate all’utilizzo in tempi immediati di operai inseriti nelle liste dell’ufficio di collocamento. 

Si sta valutando, pertanto, su proposta del primo cittadino, di fare ricorso alle liste di ex dipendenti brindisini degli insediamenti produttivi Evc, Dow Chemical, e Termomeccanica. 
Altri articoli di "Brindisi"
Brindisi
14/01/2019
Dopo 18 ore di serrate indagini è stato fermato l’autore del tentato ...
Brindisi
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Brindisi
14/12/2018
Sul tir con targa greca erano stipati 145 colli ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...