Fisica-Mente: il progetto del Csm di San Pancrazio premiato per le "buone pratiche in salute mentale”

mercoledì 10 giugno 2015
Fisica-Mente è un progetto cominciato a marzo e che durerà per tutto il 2015, per 8 mesi e 2 incontri settimanali.

L'Azienda Sanitaria Locale di Brindisi ha comunicato che l’èquipe multidisciplinare del Centro di Salute Mentale di San Pancrazio Salentino, diretta da Carlo Minervini, in collaborazione con l’Ufficio Promozione della Salute, Educazione e Informazione Sanitaria del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, diretto da Domenico Suma, è stata premiata dal direttore generale, Giuseppe Pasqualone, e dal direttore di dipartimento dell'Asl di Lecce per le "buone pratiche in salute mentale” grazie proprio a Fisica-Mente.

L’attività relativa al progetto ha previsto interventi psico-educazionali volti a promuovere la salute psicofisica nei pazienti affetti da disturbi mentali, fornendo tutte le informazioni e gli strumenti per una corretta abitudine alimentare e le attività fisiche adeguate ai bisogni personali. 

Il progetto è iniziato a marzo e proseguirà per tutto il 2015, con una durata di 8 mesi e 2 incontri settimanali.

Suddiviso in due tempi, Fisica-Mente ha visto una fase interessata al benessere, all'alimentazione e allo stile di vita sano, con la collaborazione di una nutrizionista, per passare poi a un programma di attività in palestra, con il supporto di un laureato in scienze motorie, e camminate con walking leader. 

Le prime analisi dei dati delle attività svolte evidenziano chiari cambiamenti in ambito psicologico e motorio. Il miglioramento, almeno preliminare, sostiene l’importanza di un progetto che ha visto una stretta collaborazione tra figure professionali diverse nell’accompagnare e sostenere il paziente in un percorso di educazione alla salute e nell’adozione di corretti stili di vita.

I risultati ottenuti sottolineano, infine, che interventi di attività motoria e di supporto psicologico possono apportare - anche nel breve periodo - cambiamenti significativi in termini di stato di salute e qualità di vita.
Altri articoli di "San Pancrazio Salentino"
San Pancrazio Sal..
28/10/2020
I Carabinieri della Stazione di San Pancrazio Salentino hanno eseguito un ordine di ...
San Pancrazio Sal..
30/06/2020
SAN PANCRAZIO - “Come promesso qualche settimana fa, ...
San Pancrazio Sal..
29/05/2020
SAN PANCRAZIO SALENTINO - I Carabinieri della Stazione di ...
San Pancrazio Sal..
18/05/2020
SAN PANCRAZIO - “Un’ottima idea, da portare ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...