“Katër i Radës. Il naufragio”: su Rai 5 lo speciale sullo spettacolo di Koreja

martedì 28 ottobre 2014

Su Rai 5, giovedì 30 ottobre 2014, alle 21.15 in onda lo speciale dedicato alla Biennale della Musica: in primo piano lo spettacolo di Koreja  “Katër i Radës. Il naufragio”. Michele dall’Ongaro intervista i protagonisti

Lo spettacolo “Katër i Radës. Il naufragio” , produzione di Koreja sbarcato alla Biennale della musica di Venezia, sarà al centro della puntata di Petruška, in prima serata giovedì su Rai5. Dedicata alla grande musica, con opere, concerti e balletti ripresi nei teatri e nelle sale più prestigiose, la trasmissione riserverà uno spazio ai protagonisti dell’opera tratta dal romanzo reportage di Alessandro Leogrande, “Il naufragio”.

La puntata, dal titolo Vita a Venezia, andrà in onda giovedi' 30 alle ore 21.15. Il giornalista Michele dall’Ongaro incontrerà il presidente Paolo Baratta e  il direttore artistico Ivan Fedele per fare il punto  su novità  e sperimentazioni, e ripercorre la storia  della rassegna con Mario Messinis. Il reportage si muove tra Ca’Giustinian  e l’Arsenale con i compositori  De Pablo, Shkurtaj, Shpilman, Ghisi e interviste a Salvatore Tramacere e Alessandro Leogrande.

Lo spettacolo Katër i Radës. Il naufragio, una coproduzione fra Koreja e La Biennale di Venezia,  è andato in scena in prima esecuzione assoluta il 12 ottobre scorso presso le Corderie dell’Arsenale.

L’opera, adattamento letterario di Alessandro Leogrande tratto dal suo precedente romanzo-reportage Il naufragio (Feltrinelli 2011, Premio Ryszard Kapu?ci?ski e Premio Paolo Volponi), con la regia teatrale di Salvatore Tramacere e le musiche del compositore albanese Admir Shkurtaj, è una coproduzione fra la Biennale di Venezia e Koreja e vede in scena giovani musicisti e cantanti diretti da Pasquale Corrado. Memoria di quegli eventi ma soprattutto un importante lavoro di Koreja per raccontare a suo modo quella silente umanità che ogni giorno cerca di ricominciare la propria storia in un altrove migliore.

Il soggetto è l’affondamento nel Canale d’Otranto della motovedetta Katër i Radës, carica di 120 profughi in fuga dall’Albania in seguito allo speronamento da parte della corvetta Sibilla che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana

 

Info: Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70

tel. 0832.242000 / 240752

www.teatrokoreja.it

Altri articoli di "Tv/Radio"
Tv/Radio
09/04/2018
Fan in delirio al termine dell'esibizione. "Romina è la mia donna ...
Tv/Radio
08/02/2018
Questa sera superospiti i Negramaro. Attesa per oggi la ...
Tv/Radio
07/02/2018
 Grande successo per la prima serata del Festival. ...
Tv/Radio
19/10/2017
Si terranno a Bari i provini de "La Corrida" per partecipare alla prossima ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...