Al via “Reference #aggiorniamo l’immaginario”: un nuovo cinema per una nuova società

lunedì 6 ottobre 2014

Al Cineporto di Lecce parte oggi, 6 ottobre, #Reference, la serie di incontri sul cinema: ripensare i modelli, i temi e le personalità di riferimento dell’audiovisivo italiano per rappresentare una società sempre più complessa

Parte oggi, e terminerà il prossimo 17 ottobre, l'iniziativa “Reference #aggiorniamo l’immaginario”, in programma al Cineporto di Lecce.
Al centro del ciclo di incontri il cinema e l'audiovisivo in generale, intesi come  forma di rappresentazione della realtà.   
Le domande da cui muove la manifestazione sono molteplici e al tempo intriganti: riesce difatti questa forma d'arte a stare al passo con i tempi? Riesce a rappresentare una società sempre più complessa ed in continuo divenire?  Sono invece probabilmente maturi i tempi per aggiornare i modelli, i temi e le personalità di riferimento nel campo dell'audiovisivo italiano, nelle sue accezioni di cinema di finzione, film documentario, illustrazione e animazione, opera cinematografica, fattore sociale. “Reference #aggiorniamo l’immaginario”, non è però un festival, non una rassegna, non un workshop, ma semplicemente una serie di sei appuntamenti e incontri dedicati al tema. Per gli appuntamenti si alterneranno diversi autori e autrici, provenienti da diverse regioni italiane e scelti in base alle loro opere, ai temi trattati, ma anche alla valenza sociale e solidale di alcune delle loro produzioni, quella valenza che fa del cinema un fattore aggregante, di scoperta e conoscenza continua.

“La via prescelta per raggiungere l’obiettivo è l’attraversamento” spiegano gli organizzatori, “inteso proprio come il passare attraverso i generi, soffermandosi sui tre diversi linguaggi di scrittura di un'opera audiovisiva - sceneggiatura, regia, montaggio - per analizzare ulteriori narrazioni e linguaggi personali e sperimentali, che, partendo da modelli di riferimento classici, ne rielaborino di ulteriori, capaci di indagare, raccontare e rappresentare una società sempre più complessa e in piena”.

Gli autori e le autrici che attraverseranno “Reference #aggiorniamo l'immaginario” saranno introdotti da altrettanti critici cinematografici, docenti universitari, curatori indipendenti, artisti relazionali, cartoonist.

Gli appuntamenti si aprono alle ore 19 del 6 ottobre con “Chiacchiere e degustazioni”: la Cantina Quattro Casali di Copertino proporrà ad autori e pubblico una degustazione dei propri vini autoctoni, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali a cura del neonato laboratorio di cucina e marmellate Impero Verde, sempre di Copertino. A seguire, l'incontro preliminare e, intorno alle 20.30, l'inizio delle proiezioni. Subito dopo si aprirà il dibattito sui temi affrontati.

“Reference #aggiorniamo l'immaginario” è un percorso ideato e organizzato da Lara Castrignanò per ASSAY. Con il sostegno di Apulia Film Commission, il patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, e a sostegno della candidatura di Lecce2019. In partenariato con: Moviement - pubblicazione di cultura cinematografica; Laboratorio studi lacaniani del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento; Associazione Lea - Liberamente e Apertamente; Spazio Cineforum - Cinit, Lecce; Cantina Quattro Casali - Copertino; Laboratorio di Cucina e Marmellata Impero Verde; Soundpusher. Media partner: Spagine - periodico culturale dell'Associazione Fondo Verri, Lecce; Point Blank - rivista web di critica cinematografica; Urka! Eventi e Luoghi del Salento. Un percorso di Assay con il sostegno di Apulia Film Commission

Il 6 / 7 / 8 / 9 / 15 / 17 ottobre 2014. Qui il programma dettagliato

Cineporti di Puglia/Lecce - Via Vecchia Frigole, 36

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
26/09/2018
 Dal 20 settembre al 10 ottobre Taranto è il ...
Cinema
15/11/2017
Lo ha annunciato oggi la produttrice Patrizia Fersurella nel corso di ‘CinePalium ...
Cinema
01/09/2017
Il 4, 6, 7 e 8 settembre al via l'iniziativa di Apulia Film ...
Cinema
27/04/2017
  Il film, per la regia di Davide Barletti e ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...