Parata per il paesaggio, performance live a Leuca con l'artista Andreco

lunedì 2 giugno 2014

Performance collettiva con la banda musicale e i musicisti di Santa Maria di Leuca questa mattina con l'artista Andreco. Partenza da Punta Ristola alle 17. 

Il tratto di costa che da Santa Maria di Leuca arriva ad Otranto costituisce il territorio più a Est dell’Italia e anche il punto di passaggio naturale del paesaggio che da terrestre diventa marino. Il progetto mira a valorizzare il paesaggio naturale ed in particolare l’ambiente e la geologia del territorio, indaga il concetto di confine contrapponendo l’idea di confine naturale, rappresentato dalle rocce che compongono le scogliere che si immergono nel mare, al confine politico rappresentato dalle frontiere del paese dove vengono respinti i soggetti non desiderati.

L’artista uno dei tre in residenza nel progetto 'Indagine sulle Terre estreme', finanziato da Fondazione con il Sud nell'ambito di Gap, la città come galleria d'arte partecipata, ha basato il suo lavoro  sulla collaborazione con gli abitanti, in particolare con la banda musicale e i musicisti di Leuca per costituire una sorta di tribù immaginaria, pronta a sfilare in difesa dell’ambiente e in nome della geologia locale, attraversando la città con bandiere che raffigurano i macigni delle scogliere. La sfilata attraverserà la città da punta a punta unendo simbolicamente i due mari, sfiorerà luoghi critici dell'area, tra luoghi abbandonati, terrain vague, e terminerà di fronte alla Colonia abbandonata. Durante il tragitto saranno realizzate una serie di immagini foto e video che diventeranno un'opera collettiva.

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
03/01/2021
La notizia è di quelle importanti e risale alle ...
Arte e archeologi..
19/10/2020
Il Covid-19 non ha fermato Loi di Campi, che continua a regalare autentiche perle rare ...
Arte e archeologi..
24/07/2020
"Ci sono vite che capitano e vite da capitano", ...
Arte e archeologi..
29/03/2020
In questi tempi inquieti e incerti, in cui tra le ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...