Critica d'arte. Tre incontri d'autore al Caffè Letterario di Lecce

mercoledì 13 novembre 2013

Si chiamano Martedì di arte i tre incontri dedicati alla critica d'arte che si terranno dal 19 novembre al Caffè letterario di Lecce. Al centro della scena l'arte contemporanea. Tra un intervento e l'altro brevi intermezzi musicali



Vi siete mai chiesti perché gli artisti sono spesso antipatici? O quali sono in Puglia i circuiti riconosciuti dall'arte contemporanea? A questo e a tanti altri interrogativi risponderanno gli incontri organizzazti al Caffè Letterario di via Paladini, a Lecce, dall’associazione culturale Fermenti Intraprendenti. Si tratta di un breve ciclo di tre incontri dedicati alla Storia dell’arte: a partire da martedì 19 novembre 2013 e per i successivi, gli storici dell’arte Francesco Del Sole, Stefania Castellana e Lorenzo Madaro saranno ospiti sul palco del Caffè Letterario per raccontare, attraverso evoluzioni medioevali, moderne e contemporanee, temi inediti, opere e personaggi di questa nobile, ma sfortunata disciplina.

Martedì 19 Novembre il primo incontro, presentato da Francesco Del Sole, sarà dedicato al tema “Viaggio: Simboli e luoghi immaginari fra sacro e profano”.

Martedì 26 Novembre Stefania Castellana esporrà “Idiosincrasie: quando un artista è antipatico”.

Martedì 3 Dicembre ultima serata, Lorenzo Madaro affronterà il tema riguardante “I luoghi dell’arte contemporanea in Puglia”.

 

L’evento curato da Giuseppe Arnesano, storico dell’arte e giornalista, si arricchisce inoltre dei preziosi intermezzi musicali eseguiti dai musicisti Chiara Papa (Chitarra), Luigi Papa (Flauti), Marco Gianfreda (Tromba), Romolo Cennamo (pianoforte), Mario Viola (Cajón) e Daniele Durante (Chitarra) che si relazioneranno tra parole ed immagini.

 

 

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
03/01/2021
La notizia è di quelle importanti e risale alle ...
Arte e archeologi..
19/10/2020
Il Covid-19 non ha fermato Loi di Campi, che continua a regalare autentiche perle rare ...
Arte e archeologi..
24/07/2020
"Ci sono vite che capitano e vite da capitano", ...
Arte e archeologi..
29/03/2020
In questi tempi inquieti e incerti, in cui tra le ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...