Benvenuto autunno: giornate grigie, poche schiarite e pioggia abbondante

sabato 5 ottobre 2013
L'autunno è alle porte. Pare che con l'allerta meteo delle ultime ore, possiamo ufficialmente dare l'arrivederci alle belle giornate di sole e caldo.

"Avrete tutti notato - spiega Francesco Marasco di Supermeteo - il netto peggioramento del tempo in atto sul Salento, la causa è attribuibile all'approssimarsi della perturbazione N°1 di ottobre giunta ieri sera al Nord Italia, poi scivolata lungo tutto lo Stivale. Nel suo tragitto ha scatenato molti temporali, anche intensi, soprattutto sulle regioni centrali, ma giunta alle porte pugliesi ha fatto i conti con un anticiclone presente poco più ad Est, perdendo molta energia e riuscendo a dar luogo solo a delle piogge modeste. Queste piogge raggiungeranno il Salento in serata, risultando irregolari e di intensità debole o moderata e faranno da apripista alle precipitazioni più consistenti, in arrivo tra la notte e la mattinata di domani, in probabile estensione anche al resto della giornata".

E la prossima settimana?
"Un vasto anticiclone esteso su gran parte d'Europa - anticipa Marasco - incastrerà sui mari centro-meridionali italiani una circolazione depressionaria che darà vita a umide correnti meridionali sul Salento. In arrivo, quindi, giornate grige con molte nuvole, poche schiarite e frequenti precipitazioni anche consistenti soprattutto lunedì e martedì. Ci aspetta una settimana in gran parte dal sapore autunnale".
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/01/2019
 Ultimo giorno di freddo durante le ore centrali della giornata. Tempo in ...
Meteo
14/01/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra l’ennesima ...
Meteo
14/12/2018
 Una perturbazione piloterà nuovamente l'aria fredda presente sui Balcani ...
Meteo
13/12/2018
 Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...