Nuove sfide gastronomiche e chef “stellati” per Agrogepaciok 2013

giovedì 3 ottobre 2013
Prove di alta pasticceria nei contest “Il Surrealismo di Dalì” e “Dolci Talenti in Puglia”. Aperte le iscrizioni ai corsi professionali del Cake design Lab “Bello è Buono”.

Fervono i preparativi per l’ottava edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in programma a Lecce dal 12 al 16 ottobre nel centro fieristico di piazza Palio.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.

Il prestigio e l’importanza della fiera - seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini - sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Chef “pluristellati”, pasticceri e cake designer di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok: dal noto chef campano Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense e due stelle Michelin, al vincitore del Campionato mondiale della pizza classica 2013, Leone Coppola, dal maestro Leonardo Di Carlo, grande interprete dell’arte pasticcera italiana, al “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola ospite nel Forum di Panificazione.

Tra le novità più attese dell’edizione 2013, c’è il contest “Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab Bello è Buono, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. I vincitori avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini 2014.

Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il Cake design lab, che quest’anno diventa “Cake design lab Bello è buono” con tanti corsi e workshop tenuti da noti professionisti nel mondo del cake design: Letizia Grella, Diletta Contaldo, Lara Costantini, Antonella Di Maria, Toni Brancatisano, Catia Cavani, Carmela Moffa; con loro, Flavia Robbe, wedding planner, e il pasticcere Antonio Capuano. E ancora, a grande richiesta, Agrogepaciok ripropone il concorso “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale e rivolto a studenti e pasticcieri under 25 (le iscrizioni scadono il 5 ottobre).

I moduli di iscrizione a contest e laboratori sono disponibili su www.agrogepaciok.it. Aggiornamenti sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Orari apertura: 10-19; mercoledì 16, chiusura ore 18. 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
16/11/2018
Questa mattina la premiazione durante la cerimonia ...
Enogastronomia
24/07/2018
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio la prima ...
Enogastronomia
25/09/2017
La nuova edizione è stata curata da Marco Bolasco ...
Enogastronomia
17/08/2017
I prodotti "made in riserva" arrivano in ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...