A Maglie “Tarshito speciale Salento”: omaggio alla carriera del celebre artista

venerdì 23 agosto 2013
Il Salento celebra Tarshito domani a Maglie. Penultima tappa con la mostra “Animali sacri – il rispetto”.

Penultima tappa salentina per il progetto espositivo itinerante “Tarshito Speciale Salento”, organizzato dall’associazione culturale Salento Agorà di Castro, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Poggiardo, Castro, Maglie, Nociglia.
Domani, sabato 24 agosto, alle ore 21, nel Liceo “Francesca Capece”, si terrà l’opening della mostra intitolata “Animali sacri – Il rispetto”, la terza delle quattro che ripercorrono iconograficamente l’intero percorso espressivo dell’artista pugliese Tarshito.
Allestita nella Galleria Fondazione “Francesca Capece” del Comune di Maglie, dove si potrà visitare fino al 13 settembre prossimo, questa sezione espositiva ruota attorno al tema del valore, del rispetto e dell’amore verso gli animali. Ispirata alla frase di Ghandi “.. la grandezza di una nazione si può valutare dal modo in cui tratta gli animali…”, la mostra propone animali dipinti su carta fatta a mano con il corpo che porta l’unità, una tigre scolpita in legno che nasce da una grande radice il cui corpo mostra nuovi continenti che non hanno le linee che dividono. Animali sacri che portano un nuovo mondo unito, mischiato, senza frontiere. Tartarughe ed elefanti le cui gambe diventano colonne per templi laici. L’evento “Tarshito Speciale Salento” dedicato all’attività trentennale del celebre artista si è aperto il 13 luglio scorso a Poggiardo con la mostra “Vasi – L’ascolto” e si svilupperà fino al 29 settembre prossimo. Dopo Castro e Maglie, l’ultima tappa sarà nel Comune di Nociglia (“Guerrieri d’amore – Le qualità”). Tutte le mostre composte da dipinti, sculture, installazioni, sono a cura della professoressa Marina Pizzarelli. Ogni tappa, inoltre, prevede il coinvolgimento attivo del pubblico che partecipa ad un happening in ogni paese ospitante.


 

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
03/01/2021
La notizia è di quelle importanti e risale alle ...
Arte e archeologi..
19/10/2020
Il Covid-19 non ha fermato Loi di Campi, che continua a regalare autentiche perle rare ...
Arte e archeologi..
24/07/2020
"Ci sono vite che capitano e vite da capitano", ...
Arte e archeologi..
29/03/2020
In questi tempi inquieti e incerti, in cui tra le ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...