Un sabato di festa, a Rauccio torna "Stelle del parco"

venerdì 26 luglio 2013

Masseria Rauccio torna sabato protagonista di “Stelle del Parco”, evento enogastronomico, artistico e musicale promosso dall’Assessorato all’Ambiente e ospitato nel Parco naturale regionale bosco e paludi di Rauccio.

 

Dall’alba a notte fonda, il parco si anima tra degustazioni di prodotti tipici, esposizioni d’arte, estemporanee di pittura, osservazioni astronomiche, visite guidate notturne nel bosco, visite al Centro di recupero tartarughe marine, dimostrazioni cinofile e la consueta perfomance live prevista ai piedi della torre fortificata della masseria.

Sono 3 i concerti previsti per questa edizione. Si parte alle 21 l’Orchestra dei piccoli musici di Roma, ensamble di piccoli violinisti e violoncellisti dai 4 ai 18 anni. Si prosegue con Carolina Bubbico, reduce dal successo del suo ultimo album “Controvento”, con la sua performance One Girl Band in cui la giovane artista leccese manipola, trasforma, modella a suo piacimento suoni e musica. Repertorio aperto alle suggestioni più svariate che alterna raffinate canzoni da lei composte a brani di altri autori in un’interpretazione filtrata da nuove sonorità e arrangiamenti di assoluta originalità e intrecciando la canzone d'autore con la sperimentazione, il jazz con il pop, il soul con le sonorità minimali e percorrendo molteplici itinerari musicali. Si chiude infine con il nuovo spettacolo di Emanuela Gabrieli, “Cherzchez la Femme”, un omaggio a quelle autrici che hanno saputo far ridere e riflettere, dall'ironia sulla donna all'antica di Franca Valeri al femminismo travolgente di Franca Rame. Uno spettacolo teatrale-musicale in cui le interpreti, Emanuela Gabrieli (voce), Carla Petrachi (piano), Maria Rosaria Ponzetta (voce narrante), Alessandra Crocco (controvoce narrante) si identificano con donne alle prese con la vita di tutti i giorni. Novità sostanziale di quest’anno la presenza dell’associazione La Sagra de la Piscialetta da Surbo. Prodotti tipici salentini, piatti della tradizione e vini locali.

“Vogliamo dimostrare anche quest’anno – ha spiegato l’assessore guido - l'importanza della necessità di esaltare le risorse naturali, culturali, associative e agrituristiche del territorio del Parco Naturale Regionale di Rauccio, con lo scopo di valorizzarle e farle conoscere, ma soprattutto, operando una precisa azione d’informazione ed educazione ambientale. Una chermesse, quella del 27 luglio, in cui vengono fuse sotto l’egida dell’eco-sostenibilità, finalità culturali, sociali, d’intrattenimento e di marketing strategico e che inaugura una nuova pagina della storia del Parco di Rauccio sotto la mia guida in qualità di Presidente dell’ente Parco”.

Questo il programma completo

AREA PRE-PARCO

h 06,30: Allenamento pubblico dei Maestri Tai Chi Chuan

h 09,30: Lezioni dimostrative gratuite di arti marziali a cura di Scuola Arti Orientali “Il Sole”

Info e prenotazioni: 0832.243015

h 11,30: Ritrovo per visita guidata gratuita diurna al Bosco di Rauccio

Info e prenotazioni: 333.9855341

h 17,30 – 20.00: 

  • Laboratori ludico-naturalistici per bambini 6/12 anni a cura di Coop. Terradimezzo

Info e prenotazioni: 333 9855341

  • Performance dimostrativa metodo globale autodifesa N.G.A. a cura della Polizia Penitenziaria

Info e prenotazioni: 348.9749795

  • “La corretta conduzione dei cani in aree naturali protette” - Dimostrazioni pratiche e lezioni gratuite a cura di A.L.L. Dogs A.S.D.

Info e prenotazioni: 331 3580982

  • “L’Addestramento del Cane” - Dimostrazione Cinofila per la ricerca di persone scomparse, a cura di Salento Dog.

AREA MASSERIA RAUCCIO

Dalle h 20,00 alle h 03,00: Live Performances di CAROLINA BUBBICO in "One Girl Band"; "CHERCHEZ LA FEMME" con Emanuela Gabrieli VOCE, Carla Petrachi PIANO, Maria Rosa Ponzetta VOCE NARRANTE, Alessandra Crocco CONTRO-VOCE NARRANTE; ORCHESTRA DEI PICCOLI MUSICI DI ROMA, ensamble di giovani violinisti e violoncellisti dai 6 ai 18 anni

Stand Enogastronomici a cura di: Associazione SAGRA DELLA PISCIALETTA, Birrificio Artigianale B94, Azienda Agrituristica Masseria Melcarne
Stand e attività inerenti la promozione del territorio e del Parco a cura di: Coop. TERRADIMEZZO – SPORTLEADER – A.N.T.A. – A.N.P.A.N.A. – WWF Salento – Centro Recupero Tartarughe Marine.
Esposizione d’Arte ed Estemporanea di Pittura a cura dell’Associazione Culturale Menti Calde.
Area attrezzata per l’osservazione astronomica gratuita a cura di Gruppo Astrofili Salentini “Schiapparelli”.
Visita guidata gratuita notturna Bosco di Rauccio con partenza alle 21. Prenotazione obbligatoria al 333.9855341.

 

Info: 328 5412181 – 393 3357865 
Altri articoli di "Eventi"
Eventi
07/12/2018
Ecco cosa riserva Brindisi per i giorni di Natale: ...
Eventi
29/05/2018
 Si svolgeranno nelle 5 domeniche di luglio a Ostuni, Lecce, Andria, Melfi e ...
Eventi
24/04/2018
La celebrazione del 73° anniversario della Giornata ...
Eventi
26/03/2018
Giovedì 29 marzo il vincitore di Sanremo incontra i suoi fan.  Ermal Meta ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...