Graffianti, ma non troppo: per l’estate unghie naturali

domenica 2 giugno 2013

Una passata di top coat e il gioco è fatto. L’estate 2013 detta le sue regole, ferree, soprattutto nella cura delle mani. 

Curate, lucide, perfette, ma naturali. Almeno nelle apparenze. Via insomma , ad extension grosse e grossolane. Le storiche “tip” non vanno più, restano un lontano ricordo un po’ pacchiano, un po’ american soap style. E con esse sparisce anche il gel. Troppo eccessivo, vistoso, scomodo per le donne avvezze alle tastiere o ai mestieri di casa. Soppiantato orma al cento per cento dal più discreto “semipermanente”.

È questo, nelle sue varianti e con un bel po’ di aggiornamenti, il must per le mani delle donne. Da quattro a cinque passate in tutto, per un lavoro che richiede in media un’ora di pazienza e competenza della nail artist di turno, e le unghie si vestono di nuovo. Più forti e resistenti, grazie ai diversi strati di smalto, resistono a urti e intemperie, detersivi e intrugli, eccezion fatta per la candeggina.

Lucide, sempre e comunque, fino al rinnovo, in media ogni 15-19 giorni. Tra i vantaggi, di sicuro, l’effetto naturale e luccicoso, la mancanza di corpi estranei sull’unghia che ne risente molto meno rispetto alla cosmesi da gel e unghia finta, facilità di rimozione (basta un bel bagno da 10-15 minuti in una vaschetta di solvente, una limetta per sollevare lo smalto e il gioco è fatto). Il semipermanente richiede, dopo un’attenta manicure, una prima passata di top coat, smalto base trasparente e indurente.

Poi si sceglie il colore da applicare. Tra i più gettonati, per la stagione in corso, le varie tonalità del rosso, dal corallo al Milano By Night al ciliegia, verde petrolio, ma anche nude. Due o tre passate, in base all’intensità gradita e, per finire, un’altra passta di top coat per chiudere il tutto, da catalizzare con l’ausilio di lampade uv per l’asciugatura della lacca. 

Fabiana Pacella

 

TAG: unghie, estate
Altri articoli di "Moda e bellezza"
Moda e bellezza
11/03/2017
Il documentario, girato a Vienna, è firmato dal ...
Moda e bellezza
30/09/2016
Tutto pronto per la nuova edizione di “Sposi in Tour ...
Moda e bellezza
27/09/2016
Ci sono situazioni che emozionano più del solito, momenti che sembrano smuovere ...
Moda e bellezza
22/09/2016
E’ stato adottato il Piano particolareggiato della ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...