Itinerario rosa, Corpo & parola: l'impegno politico sulla soggettività femminile

giovedì 21 marzo 2013
A Lecce da questa mattina una giornata dedicata alla bellezza delle donne al di là di ogni stereotipo. Da un progetto di Loredana De Vitis nell'ambito di Itinerario rosa.

“Più  giovane, più  magra, più snella, più leggera, più soda, più tonica, più liscia, più… più. Che inferno!” 

Questa la premessa che campeggia sul blog del progetto 'Io sono bellissima', immaginato dalla vulcanica Loredana De Vitis per ridare dignità ai corpi e alle menti delle donne, soprattutto le più giovani, in eterna lotta con la propria immagine.

“Ma non hanno niente di meglio da fare che dirci come 'dobbiamo' essere?  Che noia certa pubblicità, e che noia certi uomini!” si chiede Loredana De Vitis, oggi alle prese con schiere di studenti e studentesse nei locali della Fondazione Palmieri, a Lecce.

Il progetto, approdato anche nel capoluogo dopo un tour che ha toccato anche sponde asiatiche come Hanoi, è stato infatti inserito nell'ambito delle iniziative di Itinerario rosa. 

Due i momenti che offriranno ai visitatori e alle visitatrici spunti di riflessione:  la mostra "io sono bellissima",  per liberarsi dagli stereotipi sulla bellezza femminile attraverso immagini e parole. “Così ogni donna partendo da sé e dalla propria 'imperfetta' bellezza si riappropria del piacere di dirsi davanti allo specchio e con orgoglio a chiunque 'io sono bellissima'. E poi, in serata,  l'incontro/dialogo con Mauro Marino "Da 'io sono bellissima' a 'tanto già lo sapevo': strategie creative anti-stereotipi", con Roberta Martano (Fondazione Palmieri) e Monica Lisi.

Nell'ambito della mostra poi verrà allestito uno spazio dedicato alla condivisione delle idee, attraverso la costruzione di due 'nuvole di pensieri'.

Prima e dopo la mostra le visitatrici saranno invitate a scrivere un aggettivo e una loro riflessione sui temi della mostra. Il tutto per costruire una pluralità di voci che possa guidare il progetto verso un’ulteriore crescita.

Ulteriori info sul sito www.iosonobellissima.it

 

mp 

Altri articoli di "Moda e bellezza"
Moda e bellezza
11/03/2017
Il documentario, girato a Vienna, è firmato dal ...
Moda e bellezza
30/09/2016
Tutto pronto per la nuova edizione di “Sposi in Tour ...
Moda e bellezza
27/09/2016
Ci sono situazioni che emozionano più del solito, momenti che sembrano smuovere ...
Moda e bellezza
22/09/2016
E’ stato adottato il Piano particolareggiato della ...
Regione Puglia è Comune di Brindisi quest’anno hanno unito le forze (soprattutti i soldi) per chiudere il ...